Cambiamento o follia?

Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi. » dice Tancredi
Falconeri, nipote del Principe Fabrizio, ne “Il Gattopardo”, romanzo di Tomasi di Lampedusa, non chè film del regista Luchino Visconti, che ho avuto il piacere di rivedere ieri sera su La7.
Questa è senza dubbio una frase politica, ma contiene una verità fondamentale per quanto riguarda la vita umana: la persona, lungo il tempo della sua vita, deve cambiare se stessa ed evolversi perchè tutto rimanga identico, per conservare la sua fisionomia, per conservare la sua posizione nella società nella famiglia e tra i suoi affetti.
Una evoluzione non conforme alle aspettative sarebbe tacciata come pazzia o follia, e causerebbe discriminazione ed esclusione…
Spesso nella vita che osa cambiare le gerarchie, non corrispondere alle aspettative altrui circa la sua evoluzione, si trova a soffrire.

Annunci

2 pensieri su “Cambiamento o follia?

  1. Nella Storia, ma anche nelle storie narrate dai grandi autori, c’è molto (spesso quasi tutto) quello che ancora oggi accade. Naturalmente è importante osservare ciò che evolve, cambia o muta. Ma i processi storicici di fondo sono ottime chiavi di lettura del presente.

    Mi piace

    1. Infatti di letteratura stiamo parlando, e i libri di letteratura a differenza dei libri cosiddetti ‘best-seller’, contengono messaggi durevoli nel tempo, messaggi che anche a distanza di secoli e di millenni interrogano ancora la profondità e l’intelligenza dell’uomo. Così come lo studio della storia.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...