Oroscopo oroscopo delle mie brame…

…sono la più bella del reame? Certo che no! Stamattina hai ancora la faccia storta dopo la nottata di ieri sera a correggere i compiti in classe. Per fortuna oggi è il tuo giorno libero. Beh… libero un corno… hai ancora il verbale dell’ultimo consiglio di classe da riveder e correggere… io mi spiccerei se fossi in te. Altro che blog…

Questo, nella fattispecie, potrebbe essere l’oroscopo della mia giornata odierna.

In genere non mi occupo di  oroscopi, non mi interessano, mi sembrano sciocchi e mi sembrano sciocche le persone che li ricercano e che ci credono. Però se mi capita per mano un giornale con l’oroscopo del giorno, non ne disdegno la lettura. Lo leggo un po’ per vedere se ci trovo qualche frase intelligente (del resto come leggo un po’ tutto, anche solo per curiosità), lo leggo magari per sorridere su quanto vaghe siano le massime e i dettami che contiene, sempre adattabili ad ogni situazione; lo leggo per passare il tempo sul bus; e magari leggo anche quello del mio moroso, ma vi garantisco che nè il mio neè il suo non ci azzeccan proprio mai.

Stamattina mi son trovata di fronte al mio solito oroscopo (acquario, ma non importa… a proposito il nome del segno va maiuscolo o minuscolo? lo lascio minuscolo non credo meriti la A maiuscola come un nome proprio, anche se forse sbaglio). Dicevo… mi sono trovata di fronte al mio oroscopo e l’ho trovato simpatico. (ecco, vedete, per trascriverlo devo riprendere il giornale perchè l’ho già dimanticato…).

Diceva: ‘Ricordate che le persone sono attratte da fiducia e cortesia. Sono due qualità che avete, anche se non lo riconoscete. Non c’è bisogno di essere distanti e misteriosi‘.

A parte la chiusa, che non ho ben capito, mi è piaciuta la prima frase, che mi ha dato un bell’incoraggiamento per una telefonata che dovevo fare… ma che poi non ho fatto perchè ho dimenticato dei dati a scuola… la farò domani, c’è tempo.

No, non è che adesso mi metto a credere agli oroscopi, non preoccupatevi, ma certamente una cosa stamattina era vera: le persone sono attratte da fiducia e cortesia. Non so quanta personalmente io ne abbia, ma vi garantisco che le persone di successo hanno certamente queste due caratteristiche.

E voi, credete agli oroscopi?

Ah per onor di cronaca, ho una quasi-suocera e una quasi-cognata che se non leggono l’oroscopo la mattina non escono nemmeno di casa… e se è negativo si rendono la giornata un inferno in attesa di qualche disgrazia (che puntualmente non si verifica). Penso che queste persone abbiano tanto tanto tanto tempo da perdere…

32 pensieri su “Oroscopo oroscopo delle mie brame…

  1. Ciao. Anche io sono acquario e per quanto anche io di tanto in tanto se mi capita l’occasione leggo l’oroscopo, non ci credo. Però devo dire che dato che la vita è sempre così ricca di imprevisti, per chi come me è tanto inerme di fronte ai cambiamenti della vita, è carino poter pensare di aver ricevuto un “consiglio” su come affrontare la giornata. Ma la cosa finisce li.

    Mi piace

  2. Ciao, io sono un pò come te: non ci credo, ma, se mi capita, lo leggo, dimenticandolo nel giro di 2 secondi e mezzo!!!! 🙂
    La frase che è capitata a te stamattina la trovo carina anch’io e veritiera anche,a prescindere del segno zodiacale a cui sia riferita: credo sia un valido consiglio per tutti… 🙂
    Ho letto che correggevi dei compiti in classe…
    Posso chiederti cosa insegni????
    Anche io sono un’insegnante (di spagnolo), ma senza lavoro, purtroppo… 😦
    Un abbraccio e a presto…
    Buon lavoro!!!! 🙂

    Mi piace

    1. Insegno lettere e latino in un liceo paritario, dato che sono abilitata ma precaria… correggevo versioni…
      Uh una collega di spagnolo! Ho anch’io una collega di spagnolo simpaticissima… siete delle persone molto solari, in genere… credo che anche tu lo sia, dato il tuo bellissimo blog!

      Mi piace

      1. Io, purtroppo, non sono ancora abilitata ahimè… 😦
        Spero che possa uscire al più presto qualcosa per poterlo fare…
        Non so, poi, se sono solare come la tua collega di spagnolo, di certo cerco di esserlo sempre anche se a volte passo dei periodi neri neri…
        Solo una cosa ti dico: agli esami di maturità di quest’anno, dove ero membro esterno, ci siamo ammazzati dalle risate….
        E’ stata un’esperienza bellissima ed indimenticabile!!!!
        La mia PRIMA esperienza, in realtà, ed è stata meravigliosa!!!!!
        A presto, cara collega… 🙂

        Mi piace

        1. L’inegnamento è meraviglioso; a volet prende la stanchezza, soprattutto in certe classi ‘amorfe’, ma in altre voli e senti la bellezza della vita. Peccato che ci sia troppa burocrazia, ma forse è perchè sono in una scuola paritaria…

          Mi piace

  3. Anche io non credo agli oroscopi, ma se mi capita li leggo.
    E ci rido anche sopra perchè la maggior parte delle volte non c’entrano nulla con quello che sto vivendo…..
    Credo invece alle caratteristiche del segno. Io sono Leone e mi ci ritrovo perfettamente in quasi tutte le descrizioni degli astrologi.
    Tornerò a trovarti.
    Buona giornata,
    Luciana

    Mi piace

    1. Più che alle caratteristiche del segno, credo- come è scientificamente dimostrato- che influisce sulla gestazione (e quindi sul carattere) la luminosità dei mesi che si passano nel ventre della madre: chi passa la gestazione in inverno tende ad avere un carattere più chiuso, chi passa la gestazione in estate tende ad essere più solare…
      Vengo anch’io a trovarti… tra un attimo!

      Mi piace

  4. Che cavolate gli oroscopi. Con me non ne ha mai azzeccato uno. Però devo ammettere che anche io se mi capita un giornale tra le mani non lo disdegno, per sorridere, prendere in giro la vaghezza e e le scemenze che ci trovo dentro.

    Mi piace

  5. Certe volte davvero sono proprio sballati e non c’entrano niente. ‘Giornata stressante’ e invece è la giornata più pacifica che hai mai passato negli ultimi mesi… tanto per fare un esempio; quando sei giù di corda promettono sempre bellissime avventure…
    A volte davvero si fa il pieno di scemenze…

    Mi piace

  6. Il mio oroscopo ci avesse mai azzeccato una volta! Tanto non ci credo. Però essendo nata di Settembre ho un carattere molto solare, questo si!
    Ciao passa a trovarmi nel mio blogghettino se ne hai voglia. Un salutone

    Mi piace

    1. Sì, certo, hai ragione. La mia è una generalizzazione: ovviamente per credere a tutto ci vuole una discreta ignoranza di base, che sicuramente non ti caratterizza! Però, sai, secondo me, comunque non è una cosa che fa davvero bene cercare un essere, un’entità esterna alla natura… è un po’ comunque una forma di spiritualismo-placebo, che bene o male ha sempre l’obiettivo, segreto ma manco troppo, di mortificare il corpo!
      Comunque avremo possibilità di parlarne ancora… vengono davvero dei bei discorsi. Ps: non sono un beat-o…ehm ehm! E’ solo per non far accollare the boyzz che non specifico 😉

      Mi piace

      1. Spiritualismo-placebo… bella ipotesi. Io lo chiamo ‘focus esterno’, ciò il fatto di sentirsi sereni perchè si accollano aspettative e problemi a un ‘essere esterno’, divino. Molti ne parlano, anch’io mi interrogo spesso sul fatto che l’esistenza di Dio sia un ‘calmante’ per sentirsi in pace con sè stessi…
        Eh si si… vengon proprio dei bei discorsi!

        Mi piace

  7. Io credo che c’entri tantissimo la superstizione… nel senso che il cristianesimo ha conservato forti caratteristiche dal paganesimo tra cui questa, altrimenti gli oroscopi non prenderebbero così tanto piede nella nostra cultura. Secondo me è come una diga che si apre: se credi a una cosa soprannaturale come miracoli etc, ti si apre una diga che credi a tutto.
    Poi comunque c’è stata la precessione degli equinozi per cui il sole non passa più precisamente nelle case di ariete, leone etc in determinati periodi, ma in altri! Quando provano a parlare di questo agli astrologi non puoi capire quanto sbroccano… 😀

    Mi piace

  8. Beh effettivamente il conteggio del tempo, dei mesi, delle stagioni è ormai ‘sfasato’ rispetto al’origine, e indubbiamente l’influenza storicamente comprovata della Chiesa su certi tipi di discorsi è innegabile. Però io credo che sia possibile credere a qualcosa di soprannaturale, senza cadere nella faciloneria di dover per forza credere a tutto… So che forse non siamo sullo stesso piano, ma mi piace questo dialogo che sgorga ogni volta che ci commentiamo a vicenda i post…
    Grazie!

    Mi piace

    1. Ah Emerald, mi dimenticavo… non so fare riferimento a quale articolo scientifico dica precisamente dell’influenza delle stagioni sul comportamento, però avevo letto qualcosa anni fa… lì dicevano che era la presenza di maggior fotoni nell’aria d’estate che caratterizzava il carattere più positivo e ‘solare’ di chi è ‘nella pancia della mamma’ d’estate…
      Comunque oltre all’influenza dei primi mesi-settimane-giorni di vita, che sono fondamentali per un bimbo, e quindi anche per l’adulto che diventerà, sono importanti anche i periodi pre-nascita.
      potrei raccontartene tante altre, dato che ho un po’ di conoscenze di pedagogia… però no è il momento nè il luogo.

      Mi piace

  9. Buon mattino, a proposito di persone “sciocche “che leggevano e leggono tutt’ora l’ oroscopo, bisognerebbe fare un elenco interminavile; e tra queste, persone “al di sopra di ogni sospetto “(statisti, persidenti di questo o quello, prof. dott. etc….)
    Concludo con una Commedia di Peppino De Flippo a proposito di oroscopi e superstizione: “Non è vero ma ci credo”
    Un abbraccio
    Mistral

    Mi piace

  10. Leggendo il tuo post mi sembrava di leggere me stessa che descrive un oroscopo, o una qualsiasi altra cosa che dovrebbe essere in grado di descriverti. E anche io, come te, quando ho davanti un oroscopo lo leggo per divertimento, ma lo dimentico già a fine lettura.
    Tuttavia, mi rispecchio molto nella descrizione del mio segno, ma probabilmente solo perché non ho mai approfondito gli altri. Altrimenti, molto probabilmente, mi rispecchierei in tutti!

    Mi piace

  11. l’oroscopo, se mi permetti, è una grande stronzata.

    non si troverebbe altra spiegazione dato che, in giornate in cui (per sommi capi) l’oroscopo diceva che non sarebbe successo nulla degno di nota e sarebbe tutto filato liscio, sono successi i meglio macelli. e continuano ad accadere ancor oggi. inoltre, che qualcuno mi fornisca una spiegazione scientifica per credere al fatto che, dei pianeti distanti milioni di chilometri, possano influire in qualche maniera sul modo in cui mi comporto o su quello che mi accadrà. perché, se nessuno è in grado di fornire una spiegazione del genere, allora si ritorna alla prima riga di questo commento. byez e buon lavoro 😀

    Mi piace

  12. il grande Montanelli diceva ” l’oroscopo altro non è che il certificato di imbecillità che il giornale dà ai suoi lettori ogni giorno” ma Montanelli poteva concedersi di dire ogni cosa. Io non l’ho mai letto in vita mia ma perchè sono un’ipocondriaca ed ho paura che mi possa condizionare.
    Un post davvero simpatico!

    Mi piace

Rispondi

