Essere come lei.

Cosa è davvero importante nella nostra vita? Cosa ci rimane di essa?

Perdiamo la maggior parte delle giornate nello svolgere azioni funzioni atti che servono solamente per mantenerci in vita, e la vita ‘mantenuta’ è chiamata ancora, giorno dopo giorno, a doversi ‘fare manutenzione’ da sè, per conservarsi. In un circolo vizioso/virtuoso che si autoalimenta senza altri fini.

Ma se ci pensiamo bene non sono le azioni quotidiane quelle che noi ricordiamo della nostra vita, ma quelle straordinarie, forti, che,però, sono ciò che occupa il minore tempo della nostra vita stessa.

Se una persona ragiona in questo modo, arriverà ad affermare che la vita non vale la pena di essere vissuta, perchè in fondo i momenti ‘belli’ sono davvero pochi rispetto ai momenti di routine. Tutti abbiamo di questi momenti.

Io invece la penso in un altro modo. I momenti belli nella vita ci sono, i momenti di routine sono i più, ma bisogna essere in grado di ricavare dai momenti di routine degli aspetti belli, inserendovi l’amore.

Ad esempio mia mamma… che bellezza ci sarà mai nello scopare il pavimento, nel lavare, nel pulire nel cucinare ogni giorno ogni santo giorno della sua vita per noi, per una famiglia che spesso nemmeno ricambia questo immenso lavoro perchè lo dà per scontato? Che ci sarà di bello? Ma lei lo fa con il sorriso, inserendovi l’amore: e questo lo rende un momento comunque bello della sua vita.

Certo, non se ne ricorderà (anche lei ricorda le passeggiate, i bei momenti diversi dalla routine) ma la sua anima è pervasa di gioia inspiegalile che viene da qui, dal mettere l’amore in ogni cosa anche se noiosa.

E la vita cambia.

>Talvolta vorrei avere la forza di esser come lei.

Annunci

11 pensieri su “Essere come lei.

  1. Una saggia mamma. In verità è proprio così; riusciamo a bearci dei (pochi) momenti davvero incisivi della vita, scordandoci gli altri. E finiamo per non vivere pienamente; grosso errore. Il senso dell’esistenza è saper cogliere un raggio di sole dietro una giornata di pioggia.
    Un sorriso per una felice serata.
    ^_____^

    Mi piace

  2. Se ognuno imparasse a mettere un pò di amore in ogni cosa che fa, il mondo sarebbe migliore. Chiaro che io per prima vorrei imparare a farlo.
    (ho letto il tuo post quì sotto, mi spiace molto e sì, capisco cosa vuol dire).

    Mi piace

  3. Penso che alle volte le cose che facciamo, anche se semplici, nei nostri ricordi possono diventare speciali. E infondo cosa c’è di più bello del prendersi cura delle persone che amiamo? Anche se alle volte vi è la routine nelle nostre azioni.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...