Amo…

Amo la penombra: è qualcosa di poetico, di umile, di raccolto che si intona con la mia anima, che ha il profumo del sottobosco e delle viole.

Amo la pensombra: è qualcosa che mi rappresenta, che mi fa sentire a mio agio, che mi circonda.

Amo la penombra perchè è diversa dalle persone, da quelle spavalde che vedo aggirarsi attorno a me, di quelle che non si concedono un tocco di intimità se non davanti ad uno specchio.

Amo la penombra perchè mi culla, come un alibi di protezione da cui vorrei non dover uscire mai.

Amo la penombra perchè la luce mi trafigge il volto e mette in luce la mia incongruenza.

4 pensieri su “Amo…

  1. Ciao Lupus, io, invece non amo la penombra, a me piace il sole, forse perchè ho preso da mia mamma che dice sempre: “Ne avrò di tempo, dopo morta, per rimanere al buio, ora mi piace la luce!!!”….
    Anche a me piace la luce: la penombra mi intristisce… L’apprezzo solo negli afosi pomeriggi d’estate, quando il caldo mi impedisce di respirare…
    Un abbraccio e buona giornata… 🙂

    Mi piace

    1. ha pur ragione anche tua mamma, in effetti…
      🙂
      Anche a me piace il sole, ma in certi periodi l’ombra sa essere molto protettiva e poi nella penombra puoi veder filtrare i raggi di sole, che rendono tutto molto poetico, molto dolce. La penombra per me è un momento di passaggio verso l’apertura del sole;forse anche proprio perchè prelude alla luce, mi piace!

      Mi piace

Rispondi

