Sei un mito…ma non troppo!

Parlo di miti sapendo che qualcuno ha definito i miti della nostra epoca degli anti-miti,ovvero dei miti che non sono portatori di valori,così come gli anti-eroi della letteratura del Novecento.

Il pensiero che mi si è più volte affacciato alla mente è il seguente.La nostra società ha dei miti,ma ad essi non dedichiamo vie,come se ci vergognassimo di loro,come se in fondo ci fosse qualcosa di loro che non condividiamo totalmente,qualcosa che non è possibile sbandfiglio?o additare come modello.Penso a Elvis a Marilyn Monroe,a mille altri miti odierni:chi mai li proporrebbe a imitazione ad un figlio?Vien da pensare che la nostra società è talmente priva di veri miti che finiamo per osannare questi miti solo perché-per qualche aspetto-si differenziano dalla norma.Ma per essere un vero modello,ci vuol ben altro…

Annunci

2 pensieri su “Sei un mito…ma non troppo!

  1. Che cos’è che definisce un eroe? Io penso che la sola costante che unisce tutti gli eroi, nella letteratura e nella storia, sia la capacità di sacrificio.
    L’eroe cioè è colui che non fa alcun conto di sé in nome di un ideale e si spende interamente, fino a dare la vita, per ciò in cui crede. E’ chi non cerca il proprio interesse, ma quello di tutti, chi è pronto a perdere tutto pur di non perdere l’anima.
    Penso che la mancanza di eroi sia una delle cose più tragiche del nostro tempo. La penso all’opposto di Brecht: non esiste un popolo che non ha bisogno di eroi e se pure esistesse, poveri loro, sarebbe un popolo senza modelli né punti di riferimento.
    Perché sono spariti gli eroi? Perché hanno abbandonato la terra come le rondini il nostro cielo? L’argomento è così denso e complesso che prima o poi ci scriverò un articolo. Sono settimane che ‘sta faccenda dell’eroe mi intriga

    Mi piace

    1. È una questione complessa forse non ci sono eroi perché ciascuno pensa che basti esserlo per se stessi.O forse ce ne sono molti ma restano nascosti nella quotidianità.Molti genitori,forse anche molti di noi sono eroi,ma non saranno mai osannati…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...