Filosofeggiare pallido e assorto…

Pansy (Viola tricolor) in Fiera di Primiero, ....
Pansy (Viola tricolor) in Fiera di Primiero, . Italiano: Pensée o viola del pensiero (Viola tricolor) a Fiera di Primiero, . (Photo credit: Wikipedia)

Pensavo che in fondo le cose importanti della nostra vita sono destinate a perdersi nel grande mare ignoto del tempo, della vita, dell’universo…

Cose per noi fondamentali sono niente, per altri; noi stessi non prestiamo attenzione alle cose che per gli altri sono fondamentali.

Ciò che ci governa è l’indifferenza, una grande solitudine che solo l’amore può cancellare.

Perchè se riusciamo a dare il nostro amore anche a solo una persona, saremo ricordati; e forse non ci disperderemo nella notte buia dei tempi, ma qualcosa di noi, in fondo, si conserverà. E non sarà solo il nostro dna (fa anche rima…!).

Annunci

9 pensieri su “Filosofeggiare pallido e assorto…

  1. Molto realistico. Ma basta un solo atto di vero amore per vincere la totale indifferenza.
    Ad esempio, dopo 20 anni, anche se le circostanze della vita ci hanno separati e viviamo a circa 800 km di distanza, vedendoci solo raramente ad anni alterni, continuo ad essere amato e ad amare una donna che ha oltre 30 anni meno di me (ma non è mia figlia) e ciò ci ripaga dell’indifferenza del mondo intero.

    Mi piace

  2. E’ un filosofeggiare che porta a volare un pò troppo alto, da un’altezza che rende tante cose, sicuramente relative, ma un pò tutte poco importanti, pure l’amore, se consideriamo anche le sue tante precarietà!
    Anche le lapidi hanno tempo limitato, immaginarsi l’esser ricordati.
    Io ricordo appena come si chiamava mio bisnonno, ma solo lui e tanti altri parenti, specie di precedenti generazioni, sono del tutto scordati.
    Quindi nemmeno i frutti dell’amore, se li vogliamo così definire, reggono agli effetti di cancellazione che il tempo procura in tutti.
    Certo che poi ci sono le persone grandi, quelle che rimangono, per un motivo o l’altro nella storia, ma loro non l’hanno saputo, perchè la grandezza viene sempre sancita a posteriori!
    Altro discorso sarebbe per l’anima immortale, ma questo sarebbe tutto un’altro discorso e andrei fuori dal tema da te proposto.
    Ciao Vera, buon pomeriggio, spero anche da te di bel tempo!

    Mi piace

  3. Un professore di filosofia stava davanti alla sua classe con alcuni oggetti sul tavolo davanti a lui. . Quando la classe incominciò a zittirsi prese un grande barattolo di maionese vuoto e procede a riempirlo con dei sassi, di circa 2 cm di diametro.

    Ha poi chiesto agli studenti se il barattolo fosse pieno. Essi hanno convenuto che era.

    Allora il professore prese una scatola di sassolini e li versò nel vaso. Scosse leggermente il barattolo. I sassolini, ovviamente, rotolarono negli spazi vuoti fra le rocce.

    Poi chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno. Essi hanno convenuto che era.

    Il professore prese una scatola di sabbia e la versa dentro il barattolo. Naturalmente, la sabbia si sparse ovunque.
    Poi chiede ancora se il barattolo è pieno. Gli studenti risposero con un unanime “Sì”.

    “Ora”, disse il professore, “Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita. Le rocce sono le cose importanti – la vostra famiglia, il partner, la vostra salute, i vostri figli – le cose che se tutto il resto andasse perduto e solo queste rimanessero, la vostra vita sarebbe ancora piena.

    I sassolini sono le altre cose che contano – come il vostro lavoro, la casa, la vostra auto.

    La sabbia è tutto il resto.Le piccole cose. ”

    “Se mettete la sabbia nel barattolo per prima,” ha continuato “non c’è spazio per i sassolini e per i sassi. . Lo stesso vale per la vostra vita.

    Se spendete tutto il vostro tempo ed energia nelle cose piccole, non avremo mai spazio per le cose che sono importanti per voi. Prestate attenzione alle cose che sono cruciali per la vostra felicità. Gioca con i tuoi figli. Portate il vostro partner a ballare. Ci sarà sempre tempo per andare a lavorare, pulire la casa, dare una cena e sistemare la dispensa.

    Prendetevi cura dei sassi prima – le cose che contano davvero. Stabilisci le tue priorità. Il resto è solo sabbia.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...