Limiti e orizzonti…

OK, riconosco di avere i miei limiti, ma a volte so che i miei confini sono molto più ampi di quanto lo sia l’orizzonte per gli altri.

No, non crediate che questa affermazione vada contro quanto vi ho detto nel post di settimana scorsa sul superomismo. C’è una netta differenza tra l’essere consapevoli che le proprie capacità sono di gran lunga maggiori di quelle di certa gente, e l’essere convinti di essere superiori tout court. Io non sono superiore; ho solo degli orizzonti più ampi.

2 pensieri su “Limiti e orizzonti…

  1. Certamente orizzonti più limitati possono talvolta rendere le persone più tranquille nel proprio mondo più piccolo, anche meno responsabili.
    E’ quello che spesso capita di constatare, con tanto chiamarsi fuori da qualche chiamata impegnativa, come se certi impegni debbano essere prerogativa di cui debbano farsi carico solamente gli altri.
    Tante persone hanno volutamente e comodamente limitato i propri orizzonti, addirittura ai confini della propria dorata abitazione!
    Ma, oggi più che mai, la società chiama persone che hanno coraggio, che accettino di mettersi in gioco, se no è inutile che ci lamentiamo e protestiamo troppo di tutto, con buone ragioni, sia chiaro, ma senza un corrispondente atteggiamento fattivo.
    Le mie parole possono aver applicazioni facili da farsi in questi tempi, ma io vorrei che si intendessero estese in maniera più ampia e generale, potrebbero rendere meglio coinvolgibili ancora più persone con l’orizzonte tutt’ora limitato.
    Ciao cara Vera e buon weekend!

    Mi piace

Rispondi

