Ormai è inverno

Balboa
Balboa (Photo credit: CAHairyBear)

Metereopatica. Meteoropatica. Meteopatica. Boh non so come si dice. Quelle due letterine centrali mi scompifferano e nonostante insegni italiano non riesco a capire quale sia il loro posto.E non ho voglia di consultare il dizionario. Comunque ciò che mi importa è il significato: a seconda del tempo atmosferico cambio umore. Claro?

La luce dell’estate mi mette di buonissimo umore, l’inverno mi sconfigge sempre, anche nelle sue giornate migliori. La luce dell’estate, l’apertura del cielo,  mi rendono solare… sì proprio solare (non so se anche Bilboa ma chiederò a Rocky- ah scusate quello era Balboa…).

Battute a parte, il senso di libertà prevale in me in questo periodo, ma è anche vero che se non sono ‘messa alle strette’ dal gelo dell’inverno, la mia mente non produce e riesco solo a perder tempo perchè tanto ho tantissimo tempo…

Non so se anche a voi capita tutto questo, ma è sconcertante come siamo già a fine luglio e io non sia riuscita ancora a concludere niente dei progetti che avevo per l’estate! E agosto passerà velocemente e…

E allora mi deprimo e a nulla vale più la luminosità del cielo, il calore dell’aria, l’apertura del cielo… per me ormai è inverno.

13 pensieri su “Ormai è inverno

  1. Intanto mi sembra che il termine accettato nel vocabolario sia Meteoropatica, che comunque, se capiterà di scriverlo ancora, il dubbio sorgerà in ogni caso.
    Poi posso dire anche per mia esperienza che il tanto tempo che ci si trova disponibile, finisce per far venir meno l’impulso di mettersi a fare ciò che ci si era ripromessi.
    E’ un pò come quell’indugiare da parte di certi, nel calduccio del letto, dopo che la sveglia ha suonato, che fa rischiare di addormentarsi di nuovo, con buona probabilità di trovarsi poi in ritardo.
    sarebbe necessario fare uno scatto e mettere da parte quell’indolenza che ci prende, altrimenti si finisce proprio per non combinare nulla!
    Insomma fatti venire voglia, che non tutto è ancora perduto!
    Un abbraccio ed il mio incoraggiamento, ciao Vera!

    Mi piace

  2. il tempo dello scazzo capitata per tutti ed è perfettamente normale. puo capitare anche ad una persona iperattiva come te. durante una vita non è possibile mantenere sempre lo stesso ritmo. la vita non è fatta forzatamente per “costruire” qualcosa a tutti costi, cmq nessun stato d’animo dura per sempre. goditi la tua come chiamarla apatia?, è lo sress il male moderno.

    Mi piace

  3. Pensa che io sono metereopatica al contrario: l’arrivo dell’estate mi manda in crisi, il sole, la luce non mi trovano mai pronta ad uscire veramente fuori, mi ci vuole un po’ di tempo. Quando arriva l’autunno, invece, mi sento nel mio, non violata, non forzata. Ho pensato molto spesso che vivere a latitudini che comportino drastici cambiamenti di clima e quindi abitudini (dallo stivale al sandalo) debbano necessariamente avere delle conseguenze (anche positive!) sulle caratteristiche di un popolo. Trovo questo pensiero affascinante.

    Mi piace

  4. Innanzitutto…non è inverno… Nonostante io sia un’estimatrice del freddo..nonostante io odio il caldo… non ho ancora fatto le ferie..ergo..non è inverno!!!
    E comunque…non c’è mai tempo, siamo sempre di corsa…io solitamente mi faccio progetti multistagionali..così se non riesco a finirli per agosto..posso comunque finirli d’inverno eheh
    Apri le finestre, guarda il sole e sorridi 🙂 c’è sempre ancora un sacco di tempo…e non è mai sprecato 🙂

    Mi piace

  5. Mal comune mezzo gaudio. Sei in buona compagnia. Per quanto mi riguarda il mio freno è “ma tanto non esce bene come dico io… lasciamo perdere”. Brutta bestia l’impazienza e la conseguente indolenza. Bisogna mettersi lì, tirare una mazzata all’impazienza, e fare quel che ci si era prefissi, indipendentemente dal risultato.

    Mi piace

    1. non so perchè mi hai fatto venire in mente ‘Cerco l’estate tutto l’anno e all’improvviso eccola qua—‘. Vecchie canzoni, vecchi ricordi di Azzurro… perchè quando l’estate arriva non sai cosa fare….!!!!!

      Mi piace

Rispondi

