Dimmi che profilo hai, ti dirò chi sei…

Probabilmente sarò assente per qualche giorno, (causa inizio lavori scolastici e complicazioni di programmazione nella nuova scuola…). Vi lascio allora con questo post semiserio: e voi, cosa avete scritto sul vostro profilo Facebook?Se siete bravi al mio rientro vi dico cosa ho scritto io…

—    —   —   —   —   —   —   —   —   —   —   —   —   —   —   —   —   —   —   —   —   —-   —   —   —   —   —   —   —   —    —   —   —   —

Leggo i profili di alcuni amici in Facebook: si può capire moltissimo di loro anche solo osservando ciò che dichiarano. Prendo in considerazione solo la voce ‘lavora presso’ e si verificano i seguenti casi:

a-il soggetto non dichiara niente. Probabilmente è affiliato alla mala e non lo vuole far sapere.Oppure lavora in un night, fate voi. O forse dorme, perennemente dorme. O forse non vuol condividere (e allora perchè si iscrive a Facebook?mah).

b- il soggetto dice che sta ancora studiando all’università perchè non si è mai ricordato di cambiare la voce sul profilo. (salviamolo! Questo tipo di amico o è troppo impegnato o dorme, profondamente dorme).

c- il soggetto dichiara correttamente il proprio luogo di lavoro, tenendolo aggiornato. Probabilmente è una persona ‘a posto’, piuttosto precisa e seria. O ama farlo credere dato che passa un sacco di tempo a postare cose sciocche (una ogni 30 minuti, circa, e forse ha anche Twitter…

Image representing Facebook as depicted in Cru...
Image via CrunchBasewitter…).

d-il soggetto dichiara correttamente il luogo di lavoro, peccato che dopo aver lavorato lì per un periodo abbia già cambiato impiego una ventina di volte. Solo non ha aggiornato. Questo soggetto non ammette l’instabilità che abbraccia la sua vita; ed è perennemente in ritardo.

e-il soggetto dichiara il genere di lavoro ma non il luogo di lavoro preciso (ad esempio scrive ‘insegnante scuola secondaria’ invece di ‘insegnante presso l’Istituto Pinco Palla di Città’. Probabilmente è un precario. Sicuramente ne soffre.

f-il soggetto dichiara di essere ‘in cerca di lavoro’. Probabilmente lo è, facilmente si è stufato di cercarlo e passa le giornate su Facebook a giocare a TheVille sognando la casa e la famiglia che non potrà mai avere.

 g-Il soggetto rilascia dichiarazioni strane ed insensate. Ad esempio sostiene di :

-essere alle dipendenze di Indiana Jones, o del Signore degli Anelli, o di Gargamella…

-essere dirigente del Real Madrid

-fare l’astronauta (talvolta scusandosi per le assenze e sostenendo che per i  prossimi 6 mesi sarà sulla stazione orbitante con Nespoli)

-essere una guardia giurata della Regina di Cuori

-essere il Ciciarampa della Regina di Cuori

-essere Alice nel Paese delle Meraviglie (dove veda le meraviglie lo sa solo lui, in questo Paese; la situazione potrebbe essere preoccupante se il soggetto che dichiara di essere Alice è un uomo)

-essere un delfino

-essere attore presso Hollywood (in ogni caso non dichiarerà mai di essere un attore di film porno, a meno che non sia Rocco Siffredi).

-essere la reincarnazione di Ramses II e lavorare presso il museo egizio di Torino.

-essere un alieno in perlustrazione sulla terra.

In caso di dichiarazioni di questo genere (punto g- non quello ginecologico!), si aprono tre possibilità:

1- il soggetto è un burlone;

2-Il soggetto è un mitomane e crede davvero di essere ciò che dichiara;

3- non si tratta di mitomane o burlone, ma di persona a cui dovrebbe andare il nostro più profondo sostegno morale. Probabilmente nella vita non è riuscita a raggiungere la felicità né a fare il mestiere per cui si era preparata. Si maschera dietro un sorriso per non dire la verità.

E voi, di che profilo siete?

Annunci

39 pensieri su “Dimmi che profilo hai, ti dirò chi sei…

  1. Io sono per la verità! Quindi ho dichiarato! Però non metto molte foto, soprattutto se c’è mia figlia e non scrivo ogni piccola cosa….insomma alcuni “sono fatti miei”! Buon inizio scuola!

    Mi piace

  2. Direi profilo misto 😀
    alcune cose le ho scritte e altre no, alcune le condivido con gli amici, altre solo con qualcuno, e d foto è pieno…soprattutto quelle fatte con gli amici che ho su fb 😉
    Dicamo che su FB finiscono le cose di dominio pubblico…per il resto…sono comuqnue e restano fatti miei 😉

    Mi piace

    1. Mi riferivo però solo alla vota ‘lavora presso’; per il resto credo bisogni fare un uso equilibrato del mezzo, tutelando la privacy e condividendo solo certe cose e solo con gli amici veri; o forse neanche con quelli se un giorno si rivelassero amici falsi? mah..

      Mi piace

      1. però. hai azzeccato un’altra cosa…
        come le copertine per i quaderni 😉
        ho sempre desiderato farmi una caffetteria… ma, non di quelle normali… una salettina dove si gusta il caffè ed affini mentre si fa uncinetto, maglia e ricamo…ed una salettina dove ci sono i libri tipo biblioteca… nutri il corpo, la mente e la creatività….
        😀 😀

        Mi piace

  3. Io non sono iscritto a FB ed ora tu mi hai dato un motivo in più per continuare a non farlo, perchè mi pare che ad ogni dichiarazione in merito alla propria attività, sia essa veritiera o di fantasia, tu riesca ad abbinare un commento poco incoraggiante!
    Ciao Vera e buon inizio di anno scolastico!

    Mi piace

    1. Eh sìsì… che bello però farsi passare per assenti, in capo al mondo, irreperibili, e stare dentro casetta propria a farsi gli affari propri… Io un po’ questi tizi li capisco. No?
      Ma perchè mi chiedi se l’ho scritta io tutta ‘sta cosa? E chi vuoi che abbia un cervello tanto sciocco da pensare (e poi addirittura scrivere!) una cosa del genere? Certo che l’ho scritta io. Purtroppo non me ne vanto.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...