Una sera irripetibile

Serata da sola, come non succedeva da moltissimo tempo… Non sono più abituata a sentire il silenzio, a poter restare a ascoltare me e solo me, senza interruzioni, senza la paura delle altrui interruzioni.

Se non fossi così stanca e se avessi 5 o 6 anni in meno, proprio in una sera come questa mi scorrerebbe nelle vene l’adrenalina di scrivere qualcosa.

Ma non sono più giovane, e qualcosa dentro me non si riattiva.

Sarà solo stanchezza o sarà che l’ispirazione mi sta abbandonando? Come un muscolo non esercitato che pian piano si contrae…

A volte, quando ero studentessa universitaria, per una mezza idea venutami alle 8 di sera restavo alzata e ansante fino alle 2 di notte e poi riuscivo a svegliarmi comunque al mattino, fresca e pronta come una rosa per andare a lezione. Restavo lì, tra il letto e il computer, o con un foglio di carta (che non bastava mai) sulle gambe incrociate, la biro tra le dita, e anche solo l’odore dell’inchiostro mi faceva fibrillare l’anima…

E ora? Dove sono finita? Dov’è finito questo spirito che era parte di me?

Ora forse sono approdata al mondo degli adulti, ma di quegli adulti barbosi e petulanti che non si sanno concedere nulla, nemmeno un momento, per pensare.

E allora fermati, Vera, e resta con te stessa, almeno stasera…

Annunci

24 pensieri su “Una sera irripetibile

  1. Pensavo (e postavo!) qualcosa di simile proprio stasera. Immaginando che a volte ci sfuggono dei passaggi o li rendiamo inutilmente “peggiori” di quel che sono!
    Buona serata da sola

    Mi piace

  2. Conosco been la sensazione frustrante di volere e non riuscire a scrivere. Le idee ci sono (non credo che tu non ne abbia), ma quando arriva il momento di metterle su carta qualcosa s’inceppa… è come se la nostra ispirazione fosse un palloncino che si sgonfia non appena tentiamo di scrivere…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...