(Mi ha preso un tarlo…

…e continua a ronzarmi in mente).

Dicono che hanno scoperto un nuovo pianeta, dicono che è simile alla Terra e che ruota attorno a un sole; dicono che là la vita non c’è, ma che magari da un’altra parte nell’Universo…

Ma che significato può avere trovare altra vita se non riusciamo a comprendere nemmeno la nostra?

E poi chissà se davvero ci fosse vita, se anche questi alieni sono riusciti a renderla complicata come la nostra, la vita…

E poi chissà perché basta un solo batterio o un organismo unicellulare per dichiarare che su un pianeta c’è vita, mentre un embrione umano al terzo mese non è ancora vita pur essendo composto da miriadi di cellule…

E poi chissà quante altre domande mi nascerebbero, se davvero conoscessi uno che abita altrove, in un mondo diverso, magari nutrendosi di arsenico e eliminando come scoria l’ossigeno… forse saprebbe darmi delle risposte che non mi so dare, o forse le risposte sarebbero lì ancora ad aspettarmi dentro me stessa?

(Mi sa che per queste cose non c’è insetticida che funzioni…)

universo
universo (Photo credit: zentolos)
12 pensieri su “(Mi ha preso un tarlo…

  1. Ogni tanto si parla di questa storia di un mondo simile e parallelo al nostro… di vita in altri pianeti e io comincio a farmi mille domande, simili alle tue… ma poi la mente vaga e comincio ad avere paura di ciò che c’è fuori, non per quello che c’è ma per quello che non c’è!

    Mi piace

    • Beh sì… sarebbe inquietante trovare il pianeta su cui risiede Dio con gli angeli; ma sarebbe altrettanto inquietante trovare tanti mondi e accorgerci che siamo soli… averne la certezza sarebbe motivo di grande (troppo grande!) riflessione!

      Mi piace

  2. “chissà perché basta un solo batterio o un organismo unicellulare per dichiarare che su un pianeta c’è vita, mentre un embrione umano al terzo mese non è ancora vita pur essendo composto da miriadi di cellule…”

    Già, chissà perché !!!

    Mi piace

  3. Menomale che non abbiamo abbastanza teconologia… noi siamo invasori e distruggiamo tutto… megli lasciare in pace i nostri fratelli nel universo… e meglio a lavorare sulla nostra coscienza…Pif

    Mi piace

  4. Belle domande cara Vera, credo proprio opportune.
    Io ci aggiungerei anche cosa importa a noi cercare a tutti i costi quel che magari non c’è, se poi non scambiamo una parola e non conosciamo nemmeno la persona della porta accanto?
    Ciao e felice giornata a te!

    Mi piace

Rispondi

