Storia di Natale…

Un paio di anni or sono, papà ha voluto una sua casella di posta elettronica per ricevere la newsletter del sindacato a cui è tesserato.

Non ho mai avuto modo di verificare quanto la utilizzasse, pur sapendo che forse il buon’uomo- quasi completamente ignaro di informatica e nuove tecnologie- andava un po’ seguito…

La scorsa settimana mi dice ‘dai, che sei a casa per le feste, non è che mi controlli la posta elettronica che non so se mi ha scritto qualcuno…’

‘Certo papà, vieni al computer che vediamo. a proposito ti ricordi come si fa a accendere, a entrare, la password…?’

‘Sì sì questo me lo ricordo, ma quando voglio connettere non si connette mai’.

Ok. Vediamo cosa non funziona. (NDR: a casuccia c’è ancora il modem 56K perchè papà si è ostinato a non prendersi nemmeno una chiavetta… ‘tanto va bene anche quello vecchio, non lo uso mai…’).

Accendo il pc (tre quarti d’ora circa…. il criceto sta per schiattare…); apro explorer (l’arca ormai è andata perduta…); esce la casellina per la connessione e… ‘Ecco, quando io arrivo lì, schiaccio connetti e lui non va’ mi spiega mio papà ansioso.

‘Beh ma hai infilato il filo nella presa del telefono? (il cavo è volante proprio perchè non lo si usa sempre).

Beh no, mi sa di no…

Riusciamo finalmente a connetterci a entrare a velocità jurassica e nella casella trovo 38 newsletter del sindacato mai aperte.

‘Ecco io quando arrivo lì come faccio a leggerle?’.

‘Beh ci clikki sopra e le apri’.

‘Guarda te sto coso, io arrivavo fino lì, vedevo che c’era la posta ma non riuscivo ad aprirla’.

A velocità jurassica scarichiamo tutta la posta e la leggiamo tutta… un modo per ripassarsi come eravamo un anno fa…

5 pensieri su “Storia di Natale…

Rispondi

