Incontri

Periodo di feste, in paese ritornano tutte le persone che durante l’anno sono disperse in provincia in regione e ancora più lontano. Una di queste sono io. E ci si ritrova, inesorabilmente, in chiesa, alla messa della domenica; e si curiosa sui volti altrui i cambiamenti. O forse sono io quella curiosa e gli altri non lo fanno… ma mi sa di sì, che lo fanno anche loro.

Tra questi incontro un amico/collega di oratorio dei tempi andati; ci eravamo lasciati a giugno- ultima volta che l’ho visto- ed era tutto ok, tutto tranquillo, solito salario da precario (e ringraziare che c’è).Lui ha qualche anno meno di me, passione per il pallone, insegna lettere come me- o prova, come me. Dove capita, a spasso un po’ ovunque. E per le feste ritorna anche lui.

Lo rincontro stamattina e mi dice tutto contento: ‘Diventerò papà’.

Ma come- mi verrebbe da dire- se a giugno nemmeno l’ombra della morosa avevi…

Beh è una storia particolare -mi dice lui sorridendo come ebete dalla grazia divina- lei è molto più grande di me e ha già dei figli…

Non indago oltre: questa messa mi ha fatto male come i tacchetti di una scarpa da calcio tirati in faccia all’ultimo sangue.

Sarà che per le persone belle come lui uno dalla vita si aspetta qualcosa di più, una bella ragazza, una bella persona, una vita normale… Sarà che una persona come lui forse dentro non ha la bellezza che pensavo, e questo mi sconvolge…Sarà che mi verrebbe da fare un discorsone sulle apparenze ma non ho voglia di farlo, o sarà… non so cosa sarà…

In ogni caso era felice; e questo per oggi mi basta.

Me lo faccio bastare, per quanto vale.

Rispondi

