Dentro

Cosa c’è di più vero di ciò che è falso? E cosa c’è di più falso di ciò che è vero?
Dicotomie insanabili, gioco perverso delle opposizioni che escono dalla mente così ben confezionate che non c’è modo di tenersele dentro; bisogna scriverle, comunque, qualunque significato abbiano, in qualunque assonanza esse siano.

Il gioco delle assonanze mi piace di più di quello delle consonanze, è vero; forse è per questo che sono viva. Forse è per questo che mi sento maledettamente in ricerca di qualcosa che non c’è; o di qualcosa che non torna, non quadra, come due più due fa sei o sette o non lo sai, perché è tutto relativo.

O perché ci piace che tutto sia relativo per non avere il dovere di conoscere quale sia la verità, davvero.

Forse è per questo che esiste la vita; per far collimare assonanze instabili e assorbirne i graffi.
O forse no. Perché in fondo non si sa quale sia il vero senso di ciò che ci sta intorno. E di ciò che ci sta dentro.

5 thoughts on “Dentro

  1. Qui c’è da soprapensare e da riflettere, a volte vediamo le cose come qualcuno ci vuole fare vedere, forse basta a togliersi gli occhiali invisibile e usare i proprio occhi per vedere.. e lo stesso vale anche per il resto, credo noi stessi dobbiamo aggire per vedere e sentire le cose come lo sentiamo dentro di noi…
    da bambina mia madre mi insegnava i colori, e io lo domadavo perchè e il prato verde e non e rosso… e lei mi dice perche è questo è il colore verde, la risposta per me non era soddisfacente… oggi per noi tutti e ovvio che l’erba e verde, ma siamo sicuro che il colore sia quello o c’è qualcuno che ci fa credere questo 😉

    Mi piace

  2. A me piace il fatto che tutto sia assolutamente relativo…perché per me, per quanto le assonanze possano essere instabili e i graffi dolorosi, non riesco a farne a meno. Ma ho visto che per molti non è così, ed è giusto. E in contrapposizione a tutte le domande astratte che mi sono posta sulla vita, ho capito che il relativismo è comunque una di quelle poche cose veramente concrete.

    Mi piace

Rispondi

