L’impossibilità di amare…

Ricorderò sempre una frase che mi disse un caro amico patito lettore di Charles Bukowski anni fa, a proposito del fatto che non volesse mettersi stabilmente con una ragazza che lo amava e che egli amava… stupidamente aveva fatto, di questo aforisma del famoso autore etilista, il suo Vangelo:

Charles Bukowski
Charles Bukowski (Photo credit: Wikipedia)

Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi? Il fatto è che non le incontri. [C. Bukowski]

Ricordo che la frase mi interpellò per moltissimo tempo la coscienza, bucherellandomela con bruciature da sigaretta in ogni dove.

Poi, con il tempo mi sono risposta:

Ci sono infiniti amori possibili in questa vita, ma uno solo è quello vero: quello dove decidi di fermarti e passarci la vita; e non è detto che sia il migliore che ti poteva capitare…

21 pensieri su “L’impossibilità di amare…

    1. Ho letto nuovamente quel tuo articolo; rispondendo a quell’articolo ti avevo un po’ <>, perchè credo in quello che affermo anche qui: non c’è il VERO AMORE, esiste una persona (e potrebbero essere tante altre) a cui DECIDI razionalmente e volontariamente di DARE amore. NOn c’è niente che ti fa capire che ‘è lui’ o che ‘è lei’. A volte sono i casi della vita che ci fanno soffermare su una persona, e non c’è un motivo.

  1. Per natura ed istinto non siamo monogami, ma la società e l’educazione ci impongono tale regola. Se dovessimo amare tutti coloro che incontriamo sulla nostra strada e che ovviamente ci incuriosiscono, il mondo sarebbe un perfetto “t r o i a i o”. Non che non lo sia, ma solo C. Bukowski, che è l’emblema dell’ ubriacone, donnaiolo, grande scrittore maledetto, poteva avere l’ardire di affermarlo.
    Se lo dico io mi danno della poco di buono🙂

    1. Concordo al mille% Signora Stefania! Infatti passavo intere serata- con altri amici-a contestare a L. questo modo di pensare; lui non sembrava voler comprendere che ascoltare un simile autore non gli avrebbe fatto bene, e non sembrava voler vedere ‘da che pulpito venisse la predica’…
      Io di certo non sono in linea con Bukowski; sono per una verità meno drastica.

    1. Uh senza offesa io non riesco proprio a guardarli i suoi libri; mi mettono già in imbarazzo i titoli e le copertine…
      ma prima o poi qualcosa dovrò leggere. Probabilmente il giorno in cui mi ubriacherò…

  2. Io adoro bukowski ! Sicuramente un uomo fuori dalle righe! Un uomo che la realtà la vedeva dal fondo di un bicchiere ( anche ) , che la viveva nelle vene e mal la sopportava! Come dargli torto, del resto! Io sono per la monogamia e la ” cura e crescita” del rapporto! Credo nell Amore Vero un po’ meno nella gente! Un po’ proprio come Lui. ” frase postata in Frasi & Aforismi (Stati d’Animo)
    Spero che la macchina parta. Spero che il lavandino non sia ingorgato. Sono contento di non essermi scopato una studentessa. Sono contento di avere problemi ad andare a letto con le donne che non conosco. Sono contento di essere un idiota. Sono contento di non sapere niente. Sono contento di non essere ancora morto. Quando mi guardo le mani e vedo che sono ancora attaccate ai polsi, mi dico che sono fortunato.”
    — Charles Bukowski —

  3. La mia amica dice che Amare è un Arte che dovrebbero insegnarci da piccole.
    Invece ti insegnano a negare, a negare l’amore con i divieti: questo non si fa e ques’altro pure.
    E così….poi…..e ancora poi…
    Niente…
    Alla fine, penso non si decida nemmeno….ci si trascina…

    buon pomeriggio
    .mara

    1. Può darsi… ma mi faccio una domanda, tra me e me: se non ci insegnassero a negare, sarebbe poi così bello l’amore? Forse una parte del suo fascino sta proprio nel fatto che ce lo proibiscono, che ci viene proibito di esprimerlo… mah … me lo sono sempre chiesta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...