Ma la letteratura, prof…

La letteratura, la poesia, l’arte, le parole… non servono a niente. La chimica, la fisica, le scienze, quelle sì; la chimica crea la plastica, la fisica ci consente di avere macchine più veloci e aerodinamiche… ma la letteratura, prof, a cosa serve?

Questo pensano ormai le nuove generazioni.

Ogni giorno mi scontro con questa pesante realtà che mi fa male, dato che io nella letteratura, nella poesia, nell’arte, nelle parole, trovo me stessa; a loro ho dedicato la mia vita, come in un voto di fedeltà permanente.

Ma poi arriva un’epoca, nella storia, attraverso la quale io posso provare a far brillare la scintilla della letteratura, perché posso finalmente dire che la letteratura serve; in quell’epoca ha fatto qualcosa. Di concreto. Ci ha fatto l’unità d’Italia. Che se non c’era la letteratura a dar coraggio e determinazione, mica avremmo avuto i grandi patriotti e quel sogno finalmente unico della nostra Unità.

E loro si entusiasmano, a leggere la Piccola Vedetta Lombarda e a capire che aveva la loro età, e a capire che alla loro età si può credere fermamente in qualcosa, come la vedetta che ha dato la vita…

E muoiono di fronte alla bellezza di Mameli, che si sacrifica a 18 anni dopo aver scritto l’inno…

Oggi non c’è più poesia civile, ma quante cose ha fatto la poesia, più che la scienza, nei secoli immensi in cui la scienza latitava?

Io questo vorrei che si capisse; ma il più delle volte resto senza speranza.

Semina cuor mio anche in mezzo alla tempesta… forse solo lontano nel tempo qualcosa ritornerà…

18 pensieri su “Ma la letteratura, prof…

  1. eh si, purtroppo gran parte della gente, non solo le nuove generazioni pensano che l’Arte non serve a nulla, che sia solo un contorno ludico quasi frivolo che ogni tanto può dare un po’ di sollievo .. (magari c’è chi pensa che sia Arte poi, ciò che Arte non è -.-).
    Per quanto mi riguarda è qualcosa di fondamentale per la mia esistenza, e credo fermamente fondamentale anche per una civiltà migliore, sarà sicuramente per colpa della troppa ignoranza a riguardo che oggi siamo messi così male …
    *pezzo (una critica) che mi è venuto in mente leggendo ahahhaah😉

    *ma insegni???

      1. ok non preoccuparti ..
        *apprezzo tantissimo la tua professione, io studio per l’abilitazione .. perché si sa, le lauree non bastano più -.-‘. Spero tanto di farcela un giorno anche se in italia l’istruzione sembra non interessare a nessuno ..

        1. Quanto ti capisco, io sono abilitata da qualche anno, e ho vinto il concorso, ma ancora faccio gavetta; proprio perchè dell’istruzione non interessa niente a nessuno -e quindi anche alla politica.
          ci sarebbe da aprire un mondo…

  2. Difficile convinvere con queste errate convinzioni ma son convinta che riuscirai a far capire loro che la letturatura come l’Arte e la musica… è l’unica cosa che li aiuta a crescere…e viaggiare più dell’automobile.

    buon pomeriggio
    .marta

  3. tutto giusto direi e condivisibile.. ma non penso sian pensieri solo ad appannaggio delle giovanissime generazioni, son 30 anni che si sente questa manfrina idiota purtroppo.

Lascia un commento

