Esempi e controesempi

Se devo proprio dirla tutti (lo so che non me l’avete chiesto, ma io voglio dirvela) mi sono proprio un po’ arrabbiata con Balotelli.

Da bresciana, vorrei che lui bresciano potesse essere un simbolo per la nostra provincia, un simbolo per molte cose.

Simbolo della nuova Italia multietnica, simbolo della bontà dell’adozione…

Potrebbe davvero essere tanto, perché credo che abbia anche un buon cuore.

Qui a Brescia si ricorda ancora quando con la sua mega-macchina si è presentato davanti al carcere con la ‘pretesa’ di entrare perché voleva far visita ai detenuti, fare un gesto buono.

Cuore, ma incapacità di stare alle regole; un po’ come i miei bambinoni che vedo tutti i giorni a scuola: buoni come il pane, ma senza un’educazione né la capacità di rispettare certi canoni che la convivenza civile ci impone.

Chiusa la parentesi sul caso ‘cuore’, quel che ho da dire è che mi spiace. MI spiace che una persona con così tante possibilità e con un cuore, si perda a fare il bambino viziato pestando i piedi se qualche cosa non è come la vuole lui (vedi l’ultimo gossip sull’aereo che non parte…).

Noi, poveri mortali, avremmo a volte tanto da dare, ma non abbiamo la stessa visibilità di personaggi pubblici, che si perdono in sé stessi e non fanno niente per gli altri.

Mi dispiace. Loro sono l’Olimpo, ma come gli dei greci anche i nostri divi son capricciosi, e l’uomo comune s’arrabatta.

7 pensieri su “Esempi e controesempi

  1. Quando un ragazzo giovane si trova con un sacco di soldi e al centro dell’attenzione, purtroppo spessissimo si monta la testa, ha sicuramente un buon cuore perchè di gesti simili a quello che hai citato ne ha fatti diversi…..ma è anche arrogante e presuntuoso a livelli altissimi….e questo purtroppo è quello che risalta di più e ne fà un ragazzo viziato fuori controllo.

  2. Credo che tu pretenda troppo da uno che è conteso a suon di milioni a sacchi! Sarebbe forse più facile fargli comprendere il valore delle regole, come a tanti altri arricchitisi in modo imprevisto,imprevedibile o misterioso, se il suo ambiente fosse un ambiente normale. Ma tu, come me, sai che non lo è! Perchè le regole vengono rispettate da chi pratica altri sport non miliardari?

    1. Forse perchè attorno agli altri sport non girano tutti quei soldi, e gli atleti non si montano la testa; questi calciatori, infatti, sono tutto al di fuor che atleti; sono personaggi,macchine da soldi.

  3. Il buon cuore non ha bisogno di gesti plateali.
    Se avesse veramente avuto il desiderio di andare a trovare i detenuti si sarebbe informato sui passi da fare e sarebbe andato in via del tutto riservata.

    Ma così non è stato.

    E’ proprio buon cuore questo?

    1. Non so, l’ho sempre letti così; o forse mi sono sforzata ancora una volta di vedere qualcosa di buono (cerco sempre di farlo, nelle varie situazioni della vita, ancor più nelle persone).
      Sono perplessa, mi hai fatto venire un mega-dubbio.😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...