Ripensando…

Ho lasciato tempo- a volte troppo tempo- a chi il tempo ricevuto non l’ha saputo usare.

Ho lasciato tempo a chi non ha pensato che un giorno sarebbe finito.

E ho tolto tempo- a volte troppo tempo- a chi il tempo si sarebbe meritato, per usarlo, perché era cosciente che il tempo sarebbe prima o poi finito.

Così ho sbagliato, e ho raccolto cose che non avrei voluto raccogliere, lasciando fuori nel freddo chi mi avrebbe dato ogni felicità.

12 pensieri su “Ripensando…

      1. …ecco, appunto: non lo si potrà mai sapere.
        E’ questo il punto….
        penso quindi che bisognerebbe fare altro tipo di riflessioni.
        In genere son solita dirmi:” boh, è andata così, ciccia!
        Pazienza, che ci vuoi fare .marta?

        Ecco.
        Più o meno così per diverse cose…eh…

        Mi piace

  1. Il tempo!!! Sai, ogni mattina, mia figlia, quando si sveglia, mi manda un sms per augurarmi buona giornata. La mia risposta è sempre più o meno la stessa: Usa bene il tuo tempo! ORa sto a casa leggermente influenzata e in due stiamo perdendo tanto di quel tempo! 🙂

    Mi piace

    1. Beh c’è un tempo per agire e un tempo per fermarsi, diceva un noto passo biblico (cito a memoria, non so se le parole sono proprio queste! Credo sia Qoelet). A volte usare bene il proprio tempo può significare anche rispettare la necessità di doversi fermare, e sfruttarla magari per riflettere. Io, quando ero a casa per l’influenza qualche settimana fa, ho pensato alla sofferenza, e questo un po’ mi ha fatto capire che per quanto mi lamenti, devo sempre pensare a chi sta peggio con malattie peggiori di una semplice influenza…
      Se si sfrutta bene il tempo, anche quello della malattia può essere fruttuoso. E passarlo con tua figlia (ho ben capito?) dev’essere una cosa meravigliosa (penso che io ho i miei genitori lontani, e vorrei tanto avere più tempo…).
      Buona guarigione, Rita!

      Mi piace

Rispondi

