Una piccola cosa…

Leggendo questo post di Carla, ieri, mi veniva in mente una piccola cosa…

C’è- a casa dei miei nello scaffale che contiene le vecchie musicassette e i vecchi film- una VHS girata nel giorno della mia Prima Comunione… là c’è mio nonno, mia nonna, mia zia… tutte le persone che non ci sono più…

A volte mi mancano, mi mancano le loro voci, mi mancano certi sguardi, mi mancano i battibecchi e anche le critiche…

Ma d’improvviso mi sono resa conto che basterebbe prenderla, quella videocassetta, per poter accarezzare con lo sguardo ancora per un attimo le loro forme, i loro volti, le loro espressioni… e sentire le loro voci…

Arriva Natale, e forse il più grande regalo che io mi possa fare è proprio questo: ritrovarli. Ritrovarmi.

11 pensieri su “Una piccola cosa…

  1. Nel leggerti, anche questa volta, faccio fatica a trattenere le lacrime … In tre mesi ho reso due zii, uno sabato scorso …. Vedo mia madre, a cui è rimasto un solo fratello, inzuppata di dolore, vedo la vita che cambia, portandosi via le persone care … Il mio Natale sará amaro …. Ti abbraccio

  2. io ho perso mio padre due anni fa proprio in questo periodo, e ancora adesso non riesco a guardare i vecchi filmati in cui compare anche lui, non ne trovo la forza…. ad ogni modo sarebbe bello se la vita fosse proprio come un videoregistratore, play, pause, stop, rewind….

    1. io stessa non li ho più guardati: sono filmati di avevo 10 anni, forse anche meno, e io ne ho quasi 32 ormai…
      Non li ho mai riguardati, ma nei momenti di malinconia so che sono lì… e avrei voglia di rivedere i loro volti, salvo poi disilludermi se mi accorgo che sono immagini più piatte dei miei ricordi, e che non parlano con me…

Lascia un commento

