Abbecedari

Come cancellare un macchia di cuore? Come lucidare un graffio di luce?

Cerco nell’abbecedario di casa della nonna, e non trovo ricette; a quell’epoca il mondo- si dice- era più semplice, e il cuore non sobbalzava ogni giorno per i sentimenti; i sentimenti- si dice- sono nati dopo il ’68, quando l’Amore è diventato Amore e non un contratto, quando si è potuto chiamare passione ciò che era passione senza  (quasi) che fosse un peccato.

Come si fa a rinnovare un muro su cui hai scritto il murale più impegnativo della tua vita? Come togliere dal cd che avevi masterizzato per lui le canzoni e le tracce che non vorresti più sentire?

Forse anche nell’abbecedario di casa uscito nel 2023 non ci saranno le risposte.

 

14 pensieri su “Abbecedari

  1. Non credo si troverà mai una risposta……c’è solo un modo per riuscire a superarlo, ma ognuno ha il suo…..
    Dolce notte Vera

  2. Sai a volte vogliamo cancellare qualcosa ad ogni costo.. magari riusciamo anche a canellarla.. ma dentro di noi rimane come se forse radicato.. penso che noi dobbiamo vivere anche con le macchie della vita… Pif

      1. ora mi viene in mente una cosa… un esempio… ho una tovagliola anzi un centro tavolo grande fatto a uncinetto dalla mia bisnonna… si consiglia a lavarlo raramente per il fatto della sua età… allora si come capita a volte che beviamo nel salotto un buon vino rosso… e cosi uno di noi ha roversciato il bichere e spruzzato una gioccia sul centrino lo ho lavato a mano, lo ho portato il lavanderia… nulla d’afare la macchia rimane… conclusione sopra la macchia ho messo un oggettino piccolo di ottone…😉 e cosi dobbiamo anche fare cone le macchie sul cuore mettere qulcosa li che ci da più gioia che dolore… uffa scivo sempre ultralungo per arrivare al punto… sperò si capisce😀

        1. Si capisce eccome… però mentre leggevo il tuo post mi veniva in mente un’altra suggestione; se fosse mia mamma si arrabbierebbe per quel centrotavola macchiato irreparabilmente; ma se invece quella macchia fosse il segno che quel centrotavola è vissuto? E se quella macchia potesse ricordare comunque un bel momento vissuto, nonostante sia comunque una macchia?…

          PS: Rebecca a me piacciono i commenti lunghi, mi fanno riflettere di più!🙂

          1. Wowww, questa idea e positiva e tutto quello e nasce dal pensiero positivo e un bene… magari potrei dire al mio Gianni ti ricordi quella sera quando abbaimo bevuto questo buon vino eraviamo li sul divano… e il centro tavolo e un testimone di un momento bello e speciale nella nostra vita… porta un segno della gioia…

            anche a me mi piaciono i commenti lunghi proprio come dici tu per la riflessione… scusa per il mio italiano, ma quando parto a scrivere guardo più nessuno in faccia😆

              1. uhiii e tu sai guardare dentro nel mio profondo… io sono molto spontaneo, senza rifelettere prima… poi a volte mi pento, o dico ma si vive solo una volta…😆

  3. Non si fa.
    E rimane tutto ma saprai quale ingrediente usare nella ricetta, su quale colore far cadere il tuo occhio, su quale ritmo indirizzare il tuo orecchio.
    E se di nuovo tutto sarà ingombrante ricomincerai di nuovo ed avrai nuove prospettive da cui guardare le cose…in fondo se grande o piccola dipende dalla distanza di osservazione…

Lascia un commento

