Abbaglio

 

fagioli-di-budspencerFagioli sulla bara di Bud Spencer…

Sono solo io che mi sento le viscere sommuoversi? La mia mente si ribella a questa cosa a questo gesto, che qualcuno ritiene d’affetto, ma che a me sembra un puro sbaglio. Un abbaglio preso da parenti e pubblico… Non me ne vogliano. Si fa pour parler.

Mi ribello. Perché è evidente che la gente si comporta come se fosse morto Piedone. Mentre è morta una persona! Non è morto un personaggio!

Insomma… Non si può scambiare la persona (n.b: nemmeno ho detto l’attore!)con uno dei suoi personaggi di maggior successo.

Penso che l’Italia manchi di alfabetizzazione, che la maggior parte delle persone manchi degli strumenti basilari per distinguere un testo dalla realtà, un personaggio da una persona, un attore (come un questo caso) dalle storie di cui è stato protagonista…

Con tutto il rispetto per Carlo Pedersoli, che è sempre stata persona vera al di là di ogni film.

7 pensieri su “Abbaglio

  1. Condivido la tua perplessità, un gesto a cui non avrei mai pensato…
    Evidentemente pensavano di comunicare il loro dispiacere al personaggio così tanto amato da dimenticare, quasi, la persona che ci stava dentro.

    1. Forse ho messo un po’ troppo i puntini sulle i; sicuramente non è stato fatto in senso malvagio, ma con grande affetto. Però… a me personalmente lascia un po’ di amaro. Magari sbaglio.
      Un sorriso.
      V.

Lascia un commento

