La forma degli angeli

·

C’è qualcosa di profondo dentro, che non riesco a ricordare; è come avere perso il bandolo di una matassa viola perché hai cercato di nasconderla in un cavo d’albero, perché ti sembrava un posto sicuro in cui nessuno sarebbe andato a scovarlo…

L’hai nascosta lì, perché te l’aveva regalata lei…

E così ora nemmeno tu la sai più recuperare; ma sai che è lì.

Sono passati gli anni, non lo ricordi con nitidezza, ma ne hai un’immagine approssimativa in testa. Nel cuore. E sei convinto che- se con l’aiuto delle tue dita (che sono rimaste sottili sottili e che sono diventate ancora più sottili da quando hai ritrovato in te una certa forma di poesia) riuscirai a riprendere il filo- sei sicuro che l’immagine che ritroverai sarà diversa da quella che fa parte di te e dei tuoi ricordi.

gomitolo viola

Già, perché il ricordo modifica sempre gli oggetti e le immagini che abbiamo delle cose e delle persone: li dipinge di bello o di brutto a seconda delle nostre sensazioni, e fa sconfinare la verità in un limbo soffice di emozioni che vorremmo ripercorrere e che magari poi scopriamo non esistere, o non essere esistite mai…

Così può succedere che il gomitolo di lana infilato nell’albero sia viola e sappia di zucchero filato più di quanto non lo sia e non lo sappia in realtà; ma quando per l’anima è importante, è bene ritrovarlo nonostante sia difficile andarlo a recuperare là, dentro al cavo di quell’albero…

cavo albero

Sono passati gli anni; le cose sono diverse dentro e fuori di me. Ma se io potrò riprendere in mano quel filo e ritroverò quel gomitolo e quel colore e quel sapore, ne sono sicura, vincerò questa battaglia. E ritroverò anche te, mamma, che non ci sei più. Perché quel gomitolo, ricordi?, ma l’avevi regalato tu proprio prima di andar via e di assumere la forma degli angeli.

angelo

12 risposte a “La forma degli angeli”

  1. Vedrai che lo ritroverai…..è un colore stupendo, e tutto avrà di nuovo senso 🙂 Buon inizio settimana cara Vera!

    "Mi piace"

    1. Grazie Silvia, è un colore bellissimo- trovo anch’io; tutto tornerà prima o poi…

      "Mi piace"

  2. Mia madre lavorava a maglia. Ho i suoi ferri nella sacca che aveva cucito lei con la stoffa di jeans. Li ho presi dentro al cavo dell’albero senza il suo gomitolo. La lana è nuova, è la mia. Da sette anni è solo mia.
    Ti abbraccio

    "Mi piace"

    1. Che bel ricordo porti in te… ora continui il suo percorso in te…

      "Mi piace"

  3. La dolcezza di queste parole merita il ritrovamento del bandolo della matassa, credici, succederà ….

    "Mi piace"

    1. Speriamo… grazie Carla, devo ancora passare da te…

      "Mi piace"

  4. Quanto sono dolci le tue parole, ritroverai sicuramente quel gomitolo e il filo che darà inizio ai tanti ricordi legati ad esso. Un salutone, Pat

    "Mi piace"

    1. Grazie Patrizia, a volte non è facile ritrovarlo…

      "Mi piace"

Lascia un commento

Get updates

From art exploration to the latest archeological findings, all here in our weekly newsletter.

Iscriviti